Sono uno psicologo e psicoterapeuta, iscritto all’albo degli psicologi della Lombardia con il numero 03/15558, nato a Milano nel novembre del 1983.
La passione per la psicologia è sbocciata all’ultimo anno di liceo, quando ho conosciuto Freud tramite le letture che il professore di storia e filosofia propose alla classe: “il disagio della civiltà” e “Totem e Tabù”; da quest’incontro è scattata in me una molla, che mi ha portato ad intraprendere gli studi di Psicologia. Mi sono quindi iscritto all’università Milano-Bicocca, dove ho scoperto altre aree di studi ed altri autori, come in fondo è auspicabile che succeda in un corso di laurea. Mi sono appassionato alle Neuroscienze, filone di studi ad oggi molto florido, e che ho cercato di approfondire con il tirocinio post lauream, ed in seguito, con alcune frequenze volontarie, svolgendo attività clinica e di ricerca neuropsicologica. Come molti studenti neo laureati non avevo le idee chiare su cosa fare “da grande”. Ho cercato quindi uno sbocco lavorativo più immediato e l’ho trovato nelle comunità terapeutiche. Ho avuto una prima breve esperienza in una struttura residenziale per tossicodipendenti e poi in una comunità a media protezione psichiatrica. Queste sono esperienze che mi ha fatto imparare tanto sul come rapportarmi con le persone, ascoltarle e comprenderne i bisogni.
Sono una persona tranquilla e pacata, ed in questo lavoro ho scoperto che queste sono qualità che aiutano le persone a raccontarsi, sentendosi compresi anche quando l’intensità emotiva del discorso va ad intaccarne la logica, rendendo le parole e le frasi difficili da capire. Ma non parliamo solo con quelle. Parliamo anche con il corpo, con le espressioni del volto, il tono della voce, parliamo con le emozioni, che anche se non vogliamo in qualche maniera si esprimono ed arrivano a chi ci ascolta.
L’esperienza del lavoro in comunità è stata molto stimolante e mi ha portato a riprendere la formazione. Mi sono quindi iscritto ad una scuola di psicoterapia, ad indirizzo Analitico Transazionale, e mi sono specializzato nel novembre 2018.
Ad oggi, da circa un anno mi occupo di consulenza e supporto psicologico per bambini, adolescenti ed adulti. Per prenotare un primo colloquio consultate la sezione contatti.